Search results for " Magistratura"

showing 10 items of 13 documents

Non solo per amore. In Memoria di Francesca Morvillo

2022

Chi era Francesca Morvillo? Questo lavoro a più voci, che ricostruisce fasi e momenti diversi della sua vita, getta una luce nuova e inedita su questa giurista, tra le prime donne magistrato siciliane, sulla sua cultura, sulla sua conoscenza profonda e raffinata del diritto e della procedura penale, ma anche sulla sua grande umanità e generosità, sulla sua gentile riservatezza, sulla forza della sua personalità che ne ha fatto un vero modello di giudice per le giovani e i giovani che si avviavano allora e che si avviano oggi alla professione di magistrato. Grazie alle parole di amici e colleghi il libro ripercorre la vita di Francesca dagli anni della scuola e dell’università ai periodi più…

Francesca MorvilloDonne e MagistraturaLotta alla criminalità organizzataSettore IUS/16 - Diritto Processuale Penale
researchProduct

Art. 105 Cost. - Aggiornamento

2008

Organizzazione costituzionalemagistraturaordinamento giudiziarioSettore IUS/08 - Diritto CostituzionaleConsiglio superiore della magistratura
researchProduct

Spunti per una riforma interna del CSM

2022

L'Autore prende in esame la riforma della composizione e dei metodi elettorali per l'accesso relativi al CSM.

Riforma CSMConsiglio Superiore della Magistratura
researchProduct

Il CSM nelle recenti leggi di riforma dell'ordinamento giudiziario.

2008

Il lavoro analizza le recenti riforme riguardanti l'organizzazione del CSM, valutandone l'impatto con la forma di governo.

Settore IUS/08 - Diritto CostituzionaleConsiglio Superiore della Magistratura
researchProduct

Guido Gonella e la nascita del Consiglio superiore della magistratura

2007

Il saggio ripercorre il dibattito che accompagna l'approvazione della legge n. 195 del 1958 (attuazione del CSM) ed è volto a valutarne l'efficacia alla luce della giurisprudenza Costituzionale e delle prassi che caratterizzano l'ordinamento giudiziario.

Settore IUS/08 - Diritto CostituzionaleGonella Consiglio superiore magistratura
researchProduct

Le nuove competenze del giudice di pace in materia esecutiva

2017

Giustizia civile-ordinamento giudiziario-riforma-giudice di pace

Settore IUS/15 - Diritto Processuale CivileGiustizia civile - magistratura onoraria - competenza-giudice di pace
researchProduct

La volontà del paziente alla prova della Bioetica e del Biodiritto

2013

Settore MED/02 - Storia Della MedicinaLiving will Magistratura
researchProduct

CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA: IL CASO MANDUCA E LA RESPONSABILITÀ DELLO STATO

2020

L’autrice, a partire da un caso di uxoricidio, affronta il tema della responsabilità civile dei magistrati per omissioni e/o inerzia nell’esercizio delle loro funzioni. La prospettiva da cui muove lo scritto è di considerare la responsabilità civile del magistrato nell’ottica dell’allocazione, in funzione di compensazione, dei danni cagionati dal malfunzionamento della giustizia, non ritenendosi convincente l’approccio che guarda alla l. 13 aprile 1988, n. 117 quale strumento di sollecitazione dell’efficienza dell’attività della magistratura. Dopo essersi soffermata sui temi della soggettività femminile e della violenza nelle relazioni familiari, l’Autrice incentra l’attenzione sulla discip…

attività della magistratura responsabilità civile relazioni familiari violenza danno non patrimoniale
researchProduct

Quello che Barberis non dice: primato della tecnica, concorrenza tra fonti e tra ordinamenti, applicabilità diretta del diritto europeo ovvero nuove …

2008

fonti diritto europeo magistraturaSettore IUS/08 - Diritto Costituzionale
researchProduct

Le garanzie costituzionali dell'indipendenza della magistratura nell'esperienza francese, italiana e spagnola

2023

The book aims to examine in three different legal systems - Italy, France, and Spain - the constitutional guarantees of the independence of the judiciary with a particular focus on the Councils of Justice. It is proposed to examine whether the measures provided by national legal systems have been conditioned by their constitutional traditions and whether or not these guarantees have evolved as a result of the promotion of the rule of law at the European level. A study of some of the documents drawn up at the supranational level to protect the independence of the judiciary reveals a set of criteria that are intertwined in a single weave with those outlined in the case law of the European Cou…

judicial independence - Conseil supérieur de la magistrature - Consiglio superiore della magistratura - Consejo general del poder judicial -Settore IUS/21 - Diritto Pubblico Comparato
researchProduct